UN MESSAGGIO DI ANNO NUOVO DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’OPERA PIA FACCIO FRICHIERI, ARCH. DOMENICO CURTO - 03.01.2020

UN MESSAGGIO DI ANNO NUOVO DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE  DELL’OPERA PIA FACCIO FRICHIERI, ARCH. DOMENICO CURTO - 03.01.2020

Quello che si sta concludendo è uno di quegli anni che passerà alla storia similmente a quelli delle grandi epidemie del passato.

È stato un anno particolarmente doloroso, in cui siamo stati messi a dura prova, e nel quale un fenomeno subdolo chiamato pandemia ha privato molte persone di famigliari, di amici, di affetti e nel quale chi se ne è andato lo ha fatto in solitudine.

È stato un anno difficile per tutti, ma in particolare per le strutture come la nostra. Abbiamo superato la prima ondata, quella di marzo-maggio, con tutti gli ospiti risultati negativi ai tamponi predisposti dall'ASL, grazie all'immediata chiusura della struttura ed a severi protocolli per gli operatori. È stato un periodo molto difficile per i nostri Ospiti e per i loro parenti, ma con un po' di orgoglio possiamo dire che siamo risultati una delle poche strutture che in quel periodo non ha avuto casi di Covid tra gli Ospiti. Per rendere più sopportabile questo triste periodo di isolamento abbiamo mantenuto le attività proposte dalle animatrici ed introdotto gli incontri in video-chiamata con i parenti.

Quando la situazione è migliorata ed è stato consentito, abbiamo predisposto un'area appositamente attrezzata e controllata da personale dedicato, che ha consentito ai parenti di incontrare i propri cari in piena sicurezza.

Purtroppo con l'arrivo della seconda ondata abbiamo dovuto sospendere le visite dei parenti, ed isolare nuovamente la struttura. In questa seconda ondata alcuni ospiti hanno contratto il Covid, pur se asintomatici. Per evitare la diffusione siamo intervenuti isolando questi ospiti, assistiti da personale dedicato. Per rendere più accettabile questa fase di isolamento, abbiamo attivato incontri in video-chiamata e ripreso le attività organizzate da animatori specializzati.

Stiamo superando anche questa seconda fase con ad oggi solo più due ospiti positivi, e senza avere avuto decessi per sintomatologie rilevanti riconducibili al Covid.

Per poter riprendere gli incontri ospiti/parenti in presenza abbiamo già ordinato da tempo la "Camera degli abbracci " che dovrebbe arrivare verso metà di questo mese.

Con la fine dell’anno ci sembra giusto fare alcuni ringraziamenti a chi, in un modo o nell’altro, ci ha aiutati nel 2020. E quindi un grazie (in ordine cronologico) a:
  • Pizzeria El Tigre per la donazione di generi alimentari
  • I.I.S. “Norberto Bobbio” di Carignano per la donazione di generi alimentari
  • Famiglie degli Ospiti Lomello F., Brusa F., Alladio G., Gregorio F. e Giusiano M. per le donazioni di mascherine chirurgiche, gel igienizzante, guanti
  • Il Sindaco e tutto il Comune di Carignano per le donazioni di mascherine chirurgiche, camici e termometro IR
  • Caffarel Spa per la donazione di mascherine chirurgiche
  • Pizzeria Il Salotto della Pizza di Mauro Ferraina di Carignano per la donazione di mascherine chirurgiche
  • Fondazione Specchio dei tempi per la donazione di maschere chirurgiche, maschere ffp2, occhiali in pvc, visiere, calzari
  • Tecno Alisea Srl di Bruno Alforno, Carignano per le donazioni di mascherine chirurgiche
  • Rotary Club Carignano per le ripetute donazioni di mascherine chirurgiche e igienizzante
  • Mauro Capello e Croce Rossa Italiana - Comitato di Carignano per l’aiuto nella consegna dei tamponi molecolari al laboratorio analisi di Orbassano.

Infine è doveroso un ringraziamento al personale dell’ASL TO5, in particolare Commissione di Vigilanza, Ufficio Coordinamento Attività Territoriali, Team Covid RSA e Servizio Igiene e Sanità Pubblica per il supporto informativo e organizzativo e per la collaborazione offerta in questi mesi di continui cambiamenti nelle norme nazionali e regionali.

Concludo augurando a tutti un buon 2021, sperando in un celere ritorno alla normalità!

Arch. Domenico Curto

Copyright © 2021. Opera Pia Faccio Frichieri